Translate

martedì 15 gennaio 2013

Libya Oggi [17.11.2011]

- TRIPOLI (Reuters) In un’intervista con Reuters, Mahmoud Jibril che aveva voluto il calendario in corso per la stesura di una costituzione entro la metà del 2013, ha detto che sarebbe da annullare in favore di un processo in tempi brevi per la produzione di una legge fondamentale e di un governo con pieni poteri in soli sei mesi. “Voglio solo abbreviare il periodo di questo vuoto politico“, ha detto martedì sera presso il campus universitario, pesantemente sorvegliato, alla periferia di Tripoli che ospita la leadership provvisoria, il Consiglio nazionale di transizione.

Prolungare di più questo periodo è molto pericoloso per l’unità nazionale di questo paese. Troppi  attori hanno iniziato ad intervenire nella politica libica“, ha aggiunto Jibril, che ha lasciato l’esecutivo del CNT due settimane fa, dopo che il paese è stato dichiarato “liberato ” in seguito all’uccisione di Muammar Gheddafi.
Questo è un vuoto politico che può essere riempito da qualsiasi potere, da una potenza straniera o da un potere interno che ha armi in mano … Non è salutare per la sicurezza di questo paese“, ha detto Jibril.
[...]
Allo stato attuale, l’agenda concordata dal CNT nel mese di agosto, prima che le sue forze eterogenee invadessero la capitale, fissava il calendario per una piena democrazia che non avrebbe visto la redazione di una costituzione per un altro anno o più e un parlamento e un governo con un mandato popolare pieno eletto solo nel 2013.
In primo luogo, i 51 membri del CNT dovrebbero approvare un gabinetto ad interim scelto dal neo premier Abdurrahim El-Keib entro la prossima settimana. Tale amministrazione avrebbe tempo fino a giugno per tenere le elezioni per un’assemblea provvisoria che dovrebbe sovrintendere alla stesura di una costituzione, sottoporla a referendum e quindi svolgere le elezioni.
Jibril vorrebbe invece un processo accorciato che tagliasse fuori la fase delle elezioni prima della stesura di una costituzione. Invece di eleggere un’assemblea forte di 200 persone l’anno prossimo, ha detto, il CNT, non eletto, dovrebbe essere allargato a 130-140 membri con la cooptazione di donne, giovani e, soprattutto, i capi delle varie organizzazioni delle milizia istituite nelle città della Libia.
Tale organo, che dovrebbe includere coloro che ora detengono il potere della pistola all’indomani della guerra, dovrebbero quindi, ha sostenuto Jibril, scegliere una bozza per redigere una costituzione, metterla ad un plebiscito e andare ad elezioni molto più velocemente. “Già entro un periodo di sei mesi, si potrebbe avere un parlamento“, ha detto.

Tripoli – 17 novembre (Bloomberg) – Uomini armati libici hanno fatto irruzione nella moschea Saif al-Nasr a Tripoli nelle prime ore dell’8 novembre, hanno fracassato un sarcofago in legno per aprirlo e hanno rimosso i resti di Saif al-Nasr, uno studioso che è morto 155 anni fa, e un ex imam, Hammad Zwai.
“Questi corpi sono stati spostati in un cimitero musulmano”, viene annunciato dai graffiti sui muri, spiegando la disapprovazione da parte di alcuni islamici della tradizione musulmana sufi di seppellire studiosi e docenti nelle moschee per onorarli.
I musulmani che spingono per una interpretazione rigida della legge islamica si stanno scontrando per il potere, nel caos che ha colpito la Libia, dopo la cacciata di Muammar Gheddafi, il leader del Nord Africa terzo a cadere, dopo quelli in Egitto e Tunisia, nella primavera araba.
Il mese scorso i manifestanti che tenevano cartelli andavano proclamando: “Siamo qui per purificare l’onore di Tripoli” forzando la chiusura anticipata della prima sfilata di moda della capitale dalla caduta del governo di 42 anni di Gheddafi a Tripoli nel mese di agosto. “Avevo paura, ho cancellato il mio trucco e sono andata a casa“, ha detto Jasmin Abdul Aziz, un ragazzo di 22 anni, studente che era uno dei cinque modelli della manifestazione e una volta aveva sfilato con un vestito da 5.000 dollari, tempestato di diamanti, in una sfilata di moda dell’era Gheddafi.
Prima, avremmo indossato pantaloncini per le strade. Ora, guardate intorno a voi, nessuno lo fa. “
L’uomo responsabile del mantenimento della sicurezza in città è Belhaj Abdel Hakim, capo del Consiglio militare di Tripoli ed ex detenuto di Guantanamo Bay.
Il Consiglio non considera le irruzioni nella moschea come un crimine ed è in attesa della formazione di un consiglio religioso di pronunciarsi sulla questione, secondo il suo vice, Mohammed Goaider.
Non è un crimine, ma non è il momento giusto per rimuovere i corpi“, ha detto Goaider in un’intervista. Se il consiglio religioso emette una fatwa, un editto religioso islamico, chiedendo la rimozione dei corpi, un’unità di sicurezza farà il lavoro, ha detto.
Belhaj era il leader del Gruppo combattente islamico libico, che si opponeva a Gheddafi nel 1990 ed è considerato dagli Stati Uniti come un’organizzazione terroristica. Dopo l’adesione ai Talebani in Aghanistan, dopo gli attacchi dell’11 settembre, fu catturato e detenuto dalla Central Intelligence Agency degli Stati Uniti nel 2004 prima di essere inviato in Libia, dove ha trascorso sette anni in una prigione fino al suo rilascio l’anno scorso.
Siamo al 99 per cento musulmani“, ha detto Ghula Emhemmed della Coalizione 17 febbraio, un importante gruppo politico che sostiene Belhaj. “Il nostro paese è un paese tradizionalista.”
Tripoli è ancora controllato da un mosaico di milizie, con il Consiglio nazionale di transizione incapace di imporre la sua autorità su corpi militari regionali come il Consiglio militare di Tripoli.
Questi sono tutti segnali preoccupanti per tutti coloro che volevano una Libia laica,” Shashank Joshi, un tipo associato al Royal United Services Institute di Londra, ha detto in un’intervista telefonica. “La Libia è un paese tradizionalista, per cui qualcosa di questo si poteva prevedere, ma profanare tombe e chiudere sfilate di moda, viola la libertà.”

Il CNT dice che una nuova costituzione, che sarà redatta da un gruppo eletto dal mese di giugno, deve avere la legge islamica, o sharia, come sua fonte “principale”.
Il Primo ministro Abdurrahim El-Keib dovrebbe presentare il suo gabinetto il 20 novembre al CNT. Tra i gruppi in lizza per i posti ci sono il partito Libertà, Giustizia e Sviluppo, che si dice sia modellato sul partito islamico moderato AKP che ha governato la Turchia dal novembre 2002, e il Fronte Nazionale per la Salvezza della Libia, che si dice sia secolare.
Nello stato civile che noi agognamo, non vi è alcun conflitto con quello e la Sharia come fonte di legislazione“, ha detto il portavoce del CNT, Abdel Hafez Ghoga, ai giornalisti il ​​15 novembre.
Come la Sharia sarà interpretata rimarrà incerto fino a quando la costituzione non sarà redatta, e nel frattempo le tensioni tra i gruppi laici e islamisti stanno emergendo in tutte le sfere.
“Siamo ancora nel mezzo di una Libia che si scontra fuori dalle sue nuove istituzioni”, ha detto Joshi. “Ci sarà un lungo periodo di instabilità in cui queste cose continueranno. Finché non si potrà rimanere tranquilli, va bene.
Nel corso di una conferenza di cinque giorni che si terrà a Tripoli all’ Al Mahary Radisson Blu Hotel, gruppi di donne da tutto il paese hanno espresso timori circa i loro diritti. “Se si applicano la Sharia, tutto sarà buono. Si tratta di un sistema per organizzare la società,” Aya Blaou, uno studente di medicina a Tripoli, ha detto in un’intervista. “Quello che temo è che le regole sulla sharia vengano utilizzati contro di noi.
I sostenitori di Belhaj insistono sul fatto che l’Islam deve essere rispettato, e dicono di sostenere la democrazia.
“Belhaj esercita il potere per le strade, ma si sente anche emarginato dal  CNT”, ha detto Joshi. “Anche se il CNT non controlla le strade di Tripoli, è ancora in carica. Vuole essere parte di questo”.
Il Consiglio Tripoli, l’amministrazione civile della città, si oppone al vandalismo nelle moschee,” secondo il capo, Abdulrezaq Abuhjaar. “Tuttavia è incapace di agire perché non controlla le forze di sicurezza,” -  ha detto.
Non siamo contenti di questo, non è giusto“, Abuhjaar ha detto in un’intervista. “Disturbare i morti è danneggiare i vivi. Si tratta di un reato che la legge punisce “.
I miliziani sufi ora sono rimasti a guardia delle moschee di Tripoli, tra cui la Moschea Sha’b, che ospita il corpo di uno studioso riverito, Abdul Sahfi, che è sepolto in un sarcofago di pietra di grandi dimensioni.
Coloro che rompono queste pietre, sono seguaci di al-Qaeda“, ha detto Mohammed Abdulla, uno dei tanti combattenti armati in uniforme a guardia della moschea. “Noi non li lasceremo entrare“.
Le donne a Tripoli  sentono un fardello più pesante per conformarsi. Sono state sotto pressione perchè si vestissero in maniera tradizionale dalla caduta di Gheddafi“, ha detto Abdul Aziz.
Lei dava la colpa a Belhaj e alla sua insistenza su una rigorosa interpretazione dell’Islam, e ha avvertito che la violenza potrebbe scoppiare se continuasse tale politica.
I giovani non lo permetteranno“, ha detto. “Dobbiamo avere una nuova rivoluzione.
___________________________________________________________________________



Fonte:http://gilguysparks.wordpress.com/2011/11/17/libya-oggi-17-11-2011/

Nessun commento:

Posta un commento