Translate

mercoledì 13 febbraio 2013

I mercenari in Libia ci sono davvero

di Piero Pagliani - 08/04/2011


Ma come? Non era Gheddafi ad avere i mercenari? Certo, è saltato fuori che i "mercenari neri" erano immigrati che lavoravano in Libia. Già, perché su un totale di 6 milioni di libici c'erano 2 milioni di immigrati. Un po' come dire 20 milioni di immigrati in Italia. In massima parte provenienti dall'Africa nera, e odiati dai "rivoluzionari" che si sono dedicati nelle zone da essi controllate a rastrellamenti casa per casa, torture, uccisioni e stupri (una ragazza eritrea che su LA7 stava testimoniando queste violenze è stata azzittita da Gad Lerner: non disturbare il manovratore). Se questi sono i "mercenari" di Gheddafi, bisogna però ammettere che in Libia mercenari ce ne sono veramente e saranno sempre di più.
Ce lo rivela il Corriere della Sera. Eccone uno stralcio:

«I costi dell’operazione sarebbero coperti da alcuni paesi arabi, come il Qatar e gli Emirati, che già partecipano alla missione. Il ricorso ai privati potrebbe aggirare l’ostacolo – diplomatico e politico – che impedisce l’uso di forze di terra. È chiaro che i “contractors” sono una foglia di fico ma che almeno sul piano legale consentirebbe agli alleati di assistere in modo diretto i nemici di Gheddafi. Lo schema potrebbe essere il seguente: il comitato libico ingaggia ufficialmente i mercenari e i paesi arabi pagano il conto mentre la coalizione sovraintende all’operazione. Come hanno segnalato molti esperti l’offensiva Nato senza il ricorso ai soldati l’offensiva è destinata a raggiungere risultati parziali. E i ribelli, per ora, non sono in grado di fare da soli.»
Un solo breve commento: si capisce bene perché abbiamo subito definito "inaccettabile" la risoluzione 1973 del Consiglio di Sicurezza. Per prima cosa perché ha fatto piazza pulita dei principi base dell'ONU stessa che vietano espressamente di intromettersi negli affari interni di un altro stato. Si può intervenire solo se un Paese attacca o ne minaccia un altro. In secondo luogo perché lasciava ai volenterosi la possibilità di fare qualsiasi cosa, senza consultarsi con l'ONU e senza nemmeno un comando unificato: la casa delle libertà, insomma. È tuttavia difficile cercare di provare che autorizzi anche un'invasione da terra. Ma niente paura: ci pensano i mercenari, quelli veri!


Fonte:http://ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=38278

Nessun commento:

Posta un commento