Translate

lunedì 17 giugno 2013

Libia: il governo italiano sospende l'attività del Consolato a Bengasi, "situazione troppo pericolosa"

15/1/2013
La situazione in Libia è talmente esplosiva che il governo italiano ha disposto la "sospensione temporale" dell'attività del Consolato generale a Bengasi. Il personale dipendente - riferisce la Farnesina - farà rientro in Italia già nelle prossime ore. Proprio oggi due agenti della polizia locale sono rimasti feriti in un attacco, sempre a Bengasi, sferrato da un grippo armato. A riferirlo è l'agenzia di stampa Lana, secondo cui gli assalitori hanno lanciato un ordigno contro un'auto della polizia.
Tornando alla decisione dell'Italia di interrompere l'attività del Consolato, la Farnesina ha sottolineato che "il governo italiano si è tenuto in queste ore in costante contatto con il governo libico, cui è stato nuovamente confermato il sostegno italiano all'azione di consolidamento democratico e istituzionale condotta dalle autorità di Tripoli". Un sostegno che però, almeno per il momento, dovrà fare a meno del personale diplomatico in sede perché la situazione è considerata troppo pericolosa.
Sabato scorso un attentato terroristico aveva colpito l'auto blindata del Console generale italiano Guido de Sanctis (rimasto illeso). "Tentativi di destabilizzazione di questo genere - ha commentato la Farnesina - dimostrano la necessità che la comunità internazionale intensifichi il sostegno alle istituzioni e al popolo libico".
L'attentato di oggi contro i due agenti di polizia non fa altro che confermare le preoccupazioni del governo italiano. Nelle ore successive all'attacco, le forze di sicurezza hanno arrestato alcune persone che si trovavano a bordo di due macchine per interrogarle.
Fonte:http://www.huffingtonpost.it/2013/01/15/libia-il-governo-italiano_n_2477738.html

Nessun commento:

Posta un commento