Translate

martedì 12 novembre 2013

MIGRANTI | DALLA LIBIA ALL’ITALIA SUI BARCONI PAGATI COI SOLDI DELL’ONU

Scritto da Arrigo d'Armiento on 1 novembre 2013.

Da tempo ci si domandava come e dove i poveri migranti trovano i soldi per pagare a caro prezzo, anche quello della vita, il passaggio sui barconi degli scafisti dalla Libia all’Italia. C’è la risposta: in molti casi i soldi glieli dà l’Onu. Magari incosapevolmente, ma glieli dà.

Ecco come racconta la faccenda Fausto Biloslavo sul Giornale: “L`Onu finanzia i migranti per sistemarsi in Tunisia e molti di loro utilizzano i soldi per imbarcarsi sulle coste libiche verso l`Italia. Sembra assurdo, ma l`agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite (Unhcr) «aiuta», suo malgrado, l`arrivo dei clandestini sulle nostre coste. Lo ha rivelato un servizio del Tg2 andato in onda mercoledì sera sull`ex campo profughi di Choucha, che nel 2011 era stato allestito dall`Unhcr in Tunisia.


A soli nove chilometri dal confine con la Libia di Ras Jadir – racconta Biloslavo – accoglieva fino a 18mila profughi al giorno, in fuga dalla rivolta contro il colonnello Gheddafi bombardato dalla Nato. Lo scorso 30 giugno il campo è stato ufficialmente chiuso, anche se ci vivevano ancora circa 400 anime. A ben 262 era stata respinta la richiesta d`asilo, mentre 135 avevano lo status di rifugiato, ma nessuno li ha accolti. Per spingere i profughi rimasti dal 2011 ad integrarsi in Tunisia, le Nazioni Unite si sono inventate un programma che prevede corsi di lingua, formazione lavoro e un aiuto economico. In media 1000 dollari a testa, che possono raddoppiare in base alla composizione del nucleo familiare.

Il problema – dice Biloslavo – è che molti rifugiati o presunti tali, dopo aver intascato i soldi non hanno pensato nemmeno un attimo ad integrarsi e restare in Tunisia. Il piccolo gruzzolo è servito per tornare clandestinamente in Libia, attraverso la porosa frontiera nel deserto e raggiungere un punto di imbarco verso Lampedusa.

Preso da: http://www.romadailynews.it/primo-piano/migranti-dalla-libia-allitalia-sui-barconi-pagati-coi-soldi-dellonu.php

Nessun commento:

Posta un commento