Translate

martedì 15 luglio 2014

Il lavoro di Gheddafi continua , il Fondo monetario africano è nato!

Il 23 esimo vertice dell'Unione africana (UA) tenutosi a Malabo ha adottato lo Statuto del Fondo Monetario Africano (AMF), un istituto finanziario pan-africano con un capitale iniziale di 22.640 milioni di dollari e la cui missione è promuovere lo sviluppo economico del continente.

Il fondo, la cui attuazione è prevista dalla legge costitutivo dell'UA adottato nel 2000 a Sirte, in Libia, mira a contribuire alla stabilità economica e la gestione delle crisi finanziarie in Africa, promuovere la crescita macroeconomica e lo sviluppo del commercio intra-regionale.


Secondo il Commissario dell'Unione Africana per gli Affari economici, Anthony Maruping,il FMA è stato creato per supportare le questioni macro-economiche del continente.

Il processo di attuazione del FMA è stato ritardato dal sequestro dei cinque maggiori contributori al AU (Libia, Egitto, Algeria, Nigeria e Sud Africa) per un veto sulla gestione del capitale e il funzionamento dell'istituzione.

Un consenso è stato finalmente raggiunto al vertice di Malabo per una posizione permanente che è stato assegnato a ciascun paese partecipante a più del 3,5% del capitale della FMA. La concessione di un diritto di veto ai maggiori contribuenti è stato però respinto.

Il capitale del fondo sarà attivato dagli Stati africani sulla base di diversi criteri, tra cui la dimensione delle loro economie e delle riserve valutarie.

Il Sud Africa dovrebbe essere il più grande contributore al capitale del fondo, che avrà sede a Yaoundé, in Camerun, con il 8,05% di share, che rappresenta un contributo di quasi $ 1 miliardo, seguito da Nigeria (7.94%, o 899 milioni dollari), Egitto (6,12% / $ 693.000.000) e l'Algeria (4,59% / 520 milioni dollari).

Originale in francese: http://reseauinternational.net/loeuvre-kadhfi-continue-fonds-monetaire-africain/

Nessun commento:

Posta un commento