Translate

sabato 30 agosto 2014

La Libia alla guerra civile

Posted: 2014-08-26
From: Mathaba
Oramai é guerra totale tra gli Islamisti di Libya Dawn e l'alleanza di Libya Dignity.

Continua a deteriorarsi la situazione nella Jamahiriya occupata, oramai si combatte un po' ovunque una sanguinosa guerra civile.

Dopo la battaglia per la conquista dell'aereoporto di Tripoli da parte dei miliziani islamisti di Misurata la fazione di Libya Dawn ha disconosciuto il nuovo governo "eletto" dal parlamento libico di Tobruk riconoscendo come legittimo il ''vecchio'' GNC e incaricando Omar Al Hassi a formare un nuovo governo di ''salvezza nazionale''.

L'alleanza di Libya Dignity invece riconosce come legittimo il neo eletto HOR di Tobruk e il suo primo ministro Abdullah Al Thani.

Ora dunque ci sono due differenti governi di occupazione nella Jamahiriya libica, due governi in guerra tra loro.

Rimane il mistero sui raid notturni a Tripoli di qualche giorno fa, dopo le smentite di Italia e Francia fonti vicine al Pentagono hanno indicato l'Egitto e gli Emirati Arabi Uniti come gli autori degli attacchi contro postazioni di miliziani di Misurata nella capitale libica.

Solo negli ultimi giorni circa 45000 residenti di Tripoli hanno evacuato la capitale per sfuggire agli scontri ma la situazione é destinata a peggiorare.

Fonte: www.mathaba.net/news/?x=634075

Nessun commento:

Posta un commento