Translate

domenica 2 novembre 2014

"Pensare di risolvere con le bombe un problema creato dagli Usa è pura miopia". Eurodeputato

18/9/2014

"Non posso dimenticare chi ha creato il terrorismo islamico e che molto è dipeso dalle azioni dell'America". Iglesias di Podemos

Gli Stati Uniti hanno sostenuto "formule dell'Islam radicale" e la loro "miopia" è quella di pensare ora che il problema possa essere risolto lanciando bombe in Iraq o in Siria. Lo ha dichiarato l'eurodeputato spagnolo di Podemos Pablo Iglesias.

"Non posso dimenticare chi ha creato il terrorismo islamico e che molto è dipeso dalle azioni dell'America", ha sostenuto Iglesias, le cui parole sono riportate dal portale 'Libertad Digital'. L'europarlamentare ha sottolineato che ognuno è allarmato con le barbarie della milizia jihadista dello Stato islamico, ma ha anche rimarcato come sia stata Washington a causare il problema, supportando "forme radicali dell'Islam."

Se si guarda alle politiche americane in Afghanistan, Iraq, Libia e Siria, si scopre presto che Washington ha mosso un'offensiva contro il secolare pan-arabismo, e non bisogna mai dimenticare, prosegue Iglesias, che gli Stati Uniti hanno sostenuto i talebani per combattere l'Unione Sovietica in Afghanistan e simpatizzato con le ideologie radicali: "nei film di Rambo si parlava degli eroi mujahidin della libertà."

Per quanto riguarda l'attuale campagna americana in Iraq e i piani per bombardare anche lo stato islamico in Siria senza alcun accordo con Damasco, Iglesias ha sostenuto come "non ci sono soluzioni militari ai problemi politici." "Pensare che con le bombe e le soluzioni di forza si possa risolvere un problema che ha creato gli Stati Uniti è un'enorme miopia". E per questo la Spagna non deve partecipare a nessuna coalizione internazionale contro lo Stato islamico.
Fonte: http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=8740

Nessun commento:

Posta un commento