Translate

mercoledì 17 dicembre 2014

Libia, coalizione islamica a Derna per affrontare l'offensiva governativa

Bengasi, 13 dicembre 2014 - Le milizie islamiche di Derna, nella Libia orientale, hanno creato una coalizione sotto il nome di 'Consiglio della shura dei mujaheddin' in previsione di un'offensiva delle forme armate fedeli al governo. "Tutti vedono quello che è successo a Bengasi, una città devastata, con le istituzioni distrutte, case demolite, moschee e università bruciate dalle mani criminali del generale Haftar", si legge nel comunicato della nuova formazione.

Le forze armate fedeli al governo di Abdallah Thani, il premier riconosciuto dalla comunità internazionale,e le tribù oneste ( gli organi di disinformazione occidentali, mettono " in prima fila" il generale Khalifa Haftar) sono impegnate in un'offensiva a ovest di Tripoli e a Bengasi per cercare di recuperare le due principali città del paese, dall'estate nelle mani delle milizie islamiche. Derna è stata trasformata in un "emirato islamico" ed è un caposaldo dello Stato Islamico, secondo gli esperti dell'area.

PINOTTI: NO A INTERVENTO SENZA MANDATO ONU - "Escludiamo l'invio di truppe, se non in forza di un mandato internazionale dell'Onu. Anche perché non mi sembra che il mandato possa venire dalla Nato: dopo l'intervento del 2011 non sarebbe accettato dalle fazioni". Così la ministra della Difesa Roberta Pinotti, in un'intervista al Corriere della Sera, a proposito della situazione in Libia.

Con informazioni da:

http://www.quotidiano.net/libia-coalizione-islamica-derna-1.487338

Nessun commento:

Posta un commento