Translate

martedì 29 marzo 2016

Tutti i misteri attorno al raid Usa in Libia che ha ucciso i due diplomatici serbi


Tutti i misteri attorno al raid Usa in Libia che ha ucciso i due diplomatici serbi

21/3/2016
Nonostante le dichiarazioni evasive del Pentagono, sempre più prove confermerebbero che un attacco aereo statunitense contro un campo di addestramento dell'ISIS in Libia il mese scorso ha ucciso due diplomatici serbi che erano detenuti presso il sito. Il Pentagono ha erroneamente creduto che nessun civile era presente nel campo, al momento dell'attacco, secondo i funzionari serbi e libici intervistati da The Intercept.
 
I diplomatici, che erano membri dello staff presso l'ambasciata serba a Tripoli, sono stati sequestrati durante un attacco ai primi di novembre nei pressi di Sabratha, una città costiera a 50 miglia a ovest della capitale libica. L'ambasciatore della Serbia, Oliver Potezica, che viaggiava con la moglie e due figli nel convoglio di tre veicoli, è uscito illeso, ma Sladjana Stankovic, un 41enne addetto alle comunicazioni, e Jovica Stepic, un autista di 60 anni, sono stati presi dagli aggressori.
 
Il 19 febbraio, il Pentagono ha annunciato di aver condotto un attacco aereo su un campo di addestramento dell'ISIS in una casa colonica nei pressi di Sabratha. Il principale bersaglio dell'attacco era Noureddine Chouchane, un cittadino tunisino descritto come un "facilitatore di alto livello" dell' ISIS in Libia e sospettato di due attacchi mortali in Tunisia lo scorso anno. Il raid, che ha coinvolto caccia e droni, è stato autorizzato dal presidente Obama. A quel tempo, l'addetto stampa del Pentagono Peter Cook ha descritto l'attacco come "un grande successo" e non ha fatto menzione di eventuali vittime civili.
 
Il giorno dopo l'attacco, Belgrado ha annunciato che Stankovic e Stepic erano morti nel bombardamento. "A quanto pare, gli americani non erano a conoscenza che i cittadini stranieri erano tenuti lì," ha dichiarato il Primo Ministro Aleksandar Vucic ai giornalisti .
 
Il Pentagono ha espresso subito dubbi sulle sue dichiarazioni
 
"Abbiamo visto i rapporti che parlano di due ostaggi uccisi in Libia," Cook ha dichiarato il 20 febbraio "In questo momento, non abbiamo informazioni che indicano che le loro morti sono state il risultato del bombardamento che le forze americane hanno condotto. ... Le nostre forze hanno osservato questo campo di addestramento per settimane precedenti l'operazione, e al momento del raid, non c'erano indicazioni di eventuali civili presenti ".
 
Belgrado ha sostenuto le proprie dichiarazioni un paio di giorni più tardi con i risultati delle autopsie condotte in Serbia che hanno concluso che il tipo di lesioni subite dai due diplomatici erano coerenti con un bombardamento.
 
Ma il Pentagono ha continuato a contestare i serbi. Il Capitrano Jeff Davis, un portavoce militare, ha detto il 24 febbraio che l'analisi delle foto pubblicate on-line dei due corpi non offrivano alcuna prova che i due sono stati uccisi nel bombardamento aereo. "Non erano in linea con quello che ci si aspetterebbe di vedere nel giardare resti umani a seguito di un attacco di tale entità", ha detto, secondo AFP .
 
Queste dichiarazioni hanno innescato nuove dichiarazioni di funzionari serbi, tra cui quelle del primo ministro Vucic.
"Sarebbe stato meglio se avessero detto, 'ci dispiace, serbi e famiglie Stepic e Stankovic.'"

[...]
 
La morte di ostaggi serbi e le carenze evidenti nell' intelligence militare degli Stati Uniti sono simili ad un attacco di drone della CIA in Pakistan l'anno scorso che ha ucciso due cooperanti stranieri rapiti. Nel mese di aprile 2015, la Casa Bianca ha annunciato che un'operazione antiterrorismo nel gennaio che mirava a una posizione di al Qaeda nella regione di confine tra Afghanistan e Pakistan aveva erroneamente ucciso due ostaggi: l'americano Warren Weinstein, che è stato rapito nel 2011, e l'italiano Giovanni Lo Porto , che è stato rapito nel 2012. il presidente Obama si è scusato per l'errore.

[..]

Pochi giorni dopo le dichiarazioni del Pentagono, che ha negato decisamente che gli ostaggi serbi sono stati uccisi nel raid aereo, l'ambasciatore degli Stati Uniti in Serbia, Kyle Scott, si è incontrato con il primo ministro Vucic a Belgrado e ha detto che la dichiarazione del Pentagono non riflettono la posizione ufficiale degli Stati Uniti e che un'indagine era ancora in corso, secondo un comunicato stampa da parte del governo serbo.
 
Eppure, il Dipartimento della Difesa continua a negare che i civili sono stati uccisi durante l'attacco.


Un altro mistero  circa l'attacco in Libia riguarda il Pentagono che avrebbe comunicato dell'attacco in anticipo a tutte le autorità libiche. Il tenente colonnello Baldanza ha detto a The Intercept che il raid su Sabratha è stato condotto "con la conoscenza delle autorità libiche", anche se ha rifiutato di specificare quali erano queste autorità dal momento che la Libia è attualmente diviso tra tre governi e una serie di milizie con una complessa rete di alleanze regionali, tribali e politiche.  
 
"Questo raid potrebbe essere stato condotto senza il consenso dei diversi governi in quanto tutti hanno protestato", ha detto Issandr El Amrani, direttore dell'International Crisis Group per il Nord Africa. "Non è chiaro se qualcuno di loro è stato informato, quindi, in questo senso, si tratta di un attacco che può essere stato condotto in violazione della sovranità della Libia". Amrani ha aggiunto, tuttavia, che se tutte le autorità sono state informate, potrebbero non volerlo riconoscere pubblicamente per paura di essere criticati per la loro cooperazione con gli americani.
 
In una conferenza stampa per annunciare il raid lo scorso febbraio Cook ha detto ai giornalisti che l'operazione era legale sotto l'Autorizzazione 2001 per l'uso di forza militare, che è stata approvata dal Congresso sulla scia dell'11 settembre.
 
"Gli americani sono famosi per questo", ha commentao il fratellastro di Stepic. "Possono entrare dove vogliono, fare ciò che vogliono, e andare via senza conseguenze. ... Domani faranno questo in qualche altro posto. ... Un giorno il governo degli Stati Uniti dovrà ammettere di aver compiuto degli errori ". 
 

Nessun commento:

Posta un commento