Translate

venerdì 16 settembre 2016

Libia: Haftar controlla 4 porti di petrolio, tolti allʼesercito di Sarraj

12 settembre 2016
Le forze armate del generale di Tobruk hanno conquistato Zueitina, Brega, Sidra e Ras Lanuf

"Le forze armate libiche legate al generale Khalifa Haftar di Tobruk hanno preso il controllo dei porti petroliferi di Zueitina, Brega, Sidra e Ras Lanuf", sottraendoli alle guardie fedeli al governo di unità nazionale di Sarraj, sostenuto dall'Onu. Lo scrive il portale Alwasat, citando un comunicato delle forze armate secondo cui "i porti sono ora sotto il controllo totale dell'esercito libico che li hanno messi in sicurezza".
"Per proteggere le persone e la loro ricchezza contro la corruzione, il vostro esercito ha condotto un'operazione grandiosa e ha imposto il suo controllo totale ai porti petroliferi di Zueitina, Ras Lanuf, Sidra e Brega", riferisce il comunicato delle forze di Haftar.

"Il funzionamento e la gestione di questi porti - aggiunge - tornerà alla compagnia nazionale del petrolio, e non ci sarà alcun intervento sulle esportazioni o la conclusione di accordi commerciali da parte dell'esercito che si occuperà solamente della protezione" dei porti.

Il petrolio è una delle principale risorse della Libia dal momento che il suo greggio, particolarmente leggero e quindi più facile da lavorare, è molto raro. Negli ultimi tre anni, il Paese ha perso oltre 100 miliardi di dollari in potenziali profitti e nel 2015 è riuscito a esportare solo 146 milioni di barili rispetto ai 531 milioni del 2012.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento