Translate

lunedì 17 ottobre 2016

Sequestro record di hashish

12 ottobre 2016

20 tonnellate su una nave nel Mediterraneo; la droga serviva per finanziare i ribelli in Africa e Medio Oriente
12
È un vero e proprio sequestro record di hashish quello effettuato a fine settembre dalla gendarmeria spagnola nel Mediteranno, non lontano dallo Stretto di Gibilterra. Uno dei più importanti mai realizzati in Europa: 19,6 tonnellate nascoste a bordo di una nave battente bandiera panamense e diretta in Libia.

Con ogni probabilità lo stupefacente è stato prodotto nel Maghreb, forse in Marocco, dove nella regione del Rif migliaia di ettari di terra sono consacrati alla coltivazione della marijuana. Venduto al dettaglio avrebbe fruttato centinaia di milioni di euro. Soldi che, secondo le autorità, avrebbero alimentato i movimenti insurrezionalisti in Africa del Nord e Medio Oriente o che sarebbero stati impiegati per acquistare armi da parte di gruppi ribelli in Siria e Libia.
L’operazione, si legge oggi (martedì 11 ottobre) in un comunicato, è stata portata a termine grazie a una soffiata. L’imbarcazione è stata individuata con l’aiuto dell’Europol e all’appoggio aereo della guardia di finanza italiana. La nave è stata poi condotta ad Almeria; per tutti i membri dell’equipaggio, 11 ucraini e un uzbeko, sono scattate le manette. (Fonte Rsi-ch)

Nessun commento:

Posta un commento